Siti
Navigare Facile

Investire i Risparmi

L'Investimento dei Risparmi

Lasciare i propri guadagni in banca è comodo e semplice, ma assolutamente poco remunerativo. In questo caso occorre abbandonare la strada più semplice per sceglierne che comporti reali guadagni.

Mettendo da parte il deposito in banca ossia il rifugio preferito da molti, esistono tantissime opportunità per investire i propri risparmi: da tempo una delle migliori forme di investimento consiste in quei beni (immobili o mobili) che sono comunemente noti come "beni rifugio". Si tratta per lo più di immobili e oro ma sono da escludere neppure gli oggeti d'arte e i preziosi.

Più è alto il tasso di inflazione più conviene investire in beni rifugio; investire sugli immobili risulta comunque la strada maggiormente seguita prima di tutto perchè appaga la necessità di possedere una abitazione e poi perchè permette di adoperare il nostro denaro in modo sicuro.

Tale scelta assume i tratti di una fonte proficua di investimento specialmente se l'investimento è fatto a lungo termine, se l'acquisto è progettato a scopi abitativi e in caso di difficoltà di ricavi soddisfacenti.

Ma, come anticipato, anche l'oro si rivela una buona forma di investimento soprattutto in momenti di crescente inflazione perchè, così facendo, il risparmatiore è riparato dall'erosione inflazionistica. Ma attenzione a non commettere errori tali per cui questa mossa non si riveli un buon investimento.